La Circo_nferenza di Yalta     Olio su tela e collage     40 x 30 cm    2014

 

La Circo_nferenza di Yalta

Esposto a: Triennale d’Arte Contemporanea, Verona, 2016; Esposizione Triennale di Arti Visive, Roma, 2017.

Pubblicato su: catalogo Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma 2017_Aeterna a cura di Gianni Dunil (pag. 213) con commento (pag. 82); catalogo Triennale dell’Arte Contemporanea di Verona, 2016 (pag. 85) con commento (pag. 544); Effetto Arte – Periodico bimestrale d’arte e cultura (diretto da Paolo Levi), Anno 6, n. 4, ott-dic 2016) pag. 88; catalogo della Biennale d’Arte Città di Cesenatico (26 giugno – 30 agosto 2021), pag. 92; My ART, International Web Magazine, EA Editore, periodico semestrale d’arte e cultura, anno I, 2017 (quarta di copertina).

Commento dell'Autore: 

Circo_nferenza è una combinazione delle parole circo e conferenza.

Con l’inserimento nell’opera di Charlie Chaplin, ho voluto semplicemente ridicolizzare l’autoelezione, da parte degli “amici”, a Capi del Mondo. 

Commento: Il 16 giugno 2023, Mrs. Ruthie Tucker, Executive Director – Curator of Amsterdam Whitney Gallery (di New York) ha scritto:

… Dopo aver esaminato attentamente le tue opere d’arte, il Comitato di revisione curatoriale della Amsterdam Whitney Gallery ti ha formalmente selezionato per partecipare al nostro programma di rappresentanza di livello museale d’élite. Il nostro stimato comitato di revisione curatoriale è rimasto molto colpito dalle tue superbe opere quali “MUMMY”, che risuona con una profonda narrazione visiva mentre riveli l’invisibile nel visibile. Il viaggio artistico spirituale che rappresenti nella tua opera stellare è stato piuttosto impressionante ed è stato un trionfo dell’espressione personale. “YALTA” ha generato un profondo senso di simbolismo riflettendo un messaggio universale. Ti facciamo i complimenti per la tua opera esteticamente coinvolgente che riverbera con un senso materico dinamico e forme viscerali potenti. Siamo rimasti affascinati dalla qualità emotiva di “LADY WANG” che riflette il tuo talento e la vibrante intensità visiva dei colori. Il tuo avvincente “EINSTEIN-EQUILIBRIUM” trasmette la tua visione artistica unica di catturare l’impalpabile mentre cogli l’essenza dell’esperienza emotiva e fisica. Il nostro Comitato ti rende omaggio per la tua opera stellare con la sua importante narrativa visiva ed il suo legame emotivo con l’esperienza umana ed artistica. Siamo molto soddisfatti della tua meravigliosa arte e dell’energia positiva delle tue composizioni stellari. Saremo lieti di esibire la tua arte in un’entusiasmante mostra del 2022 presso la nostra bellissima galleria di Chelsea.

-----------------------------------

L’opera “The Yalta Circus-ference (La Circo-nferenza di Yalta)” mostra alcuni dei partecipanti (Churchill, Roosevelt e Stalin) alla conferenza tenutasi durante il conflitto mondiale, mentre la figura di Hitler viene sostituita da quella di Charlie Chaplin. Utilizzando toni rosa e ponendo i celebri volti su corpi femminili, l’artista rievoca con ironia e maestria un importante momento storico, riadattandolo in chiave umoristica. (Gianni Dunil)