Maria     Olio su tela     70 x 60 cm    2007

 

Maria

Riconoscimenti: Premio Giovanni Paolo II, VI^ edizione, 2014.

Pubblicato su:  Eccellenze – Sguardi sulla pittura contemporanea di Paolo Levi, EA Editore (pag. 306 con commenti di Paolo Levi, Stefania Bison, Sandro Serradifalco, Salvatore Russo e pag. 579 con opera e biografia; Effetto Arte – Periodico bimestrale d’arte e cultura (diretto da Paolo Levi), Anno 5, n. 3, mag – giu 2015 (pag. 156 con recensione di Sandro Serradifalco); Annuario d’Arte 2021 – La forza dell’arte di Francesca Bogliolo (pagg. 28-29 con commento); Biancoscuro – Rivista d’Arte, n. 37 (pag. 120); My ART, International Web Magazine, EA Editore, periodico semestrale d’arte e cultura, anno I, 2017 (1^ di copertina, con recensione del pittore e critico d’arte cinese Zhang Runshi; recensione e curriculum a cura di Sabrina Falzone  pagg. 11-12-13-14 e 15).

1 riproduzione fotolitografica (cm 30 x 40) fa parte della raccolta dei disegni e delle stampe della “Collezione Sgarbi”.

................ 

Eccellenze   -   Sguardi sulla pittura contemporanea

(Pubblicato da EA Editore nel 2015. Recensioni relative all’opera “Maria”) 

Si tratta di una composizione, dove la spiritualità è il messaggio di un pittore portato a interpretare in chiave positiva la propria essenza visionaria. Come si nota sin dal primo sguardo, questo impaginato pittorico è stato eseguito senza ritocchi, né ripensamenti. Prendendolo in esame con il dovuto interesse critico, non si può far a meno di constatare quanto esso rappresenti il frutto di un’intuizione, che si esterna sulla tela con sensibilità esecutiva.       (Paolo Levi)

Il viso della Vergine Maria si staglia in tutta la sua dolcezza su uno sfondo monocromatico, diventando portatrice di una spiritualità profonda e intima. In questa raffinata composizione tutto è giocato su una scelta cromatica ben meditata e simbolica, dove le larghe campiture dello sfondo blu sono funzionali a far emergere il volto sacro, che declina dal giallo all’arancio.         (Stefania Bison)

Marco Salvatore Mallamaci realizza questo ritratto Mariano su un fondo blu scuro, che rappresenta il cielo, da cui emerge, come un sole, il volto di Maria. La Madonna è raffigurata stilizzata, in modo piatto e dalla rigida frontalità derivata dai modelli bizantini.

Caratteristico è il suo lavoro rapido, dai tratti veloci e quasi accennati, un disegno esile e delicato, dai caratteri antichi, se vogliamo, ovvero privi di profondità e dai colori intensi e brillanti.      (Sandro Serradifalco)

Artista dal grande talento, Marco Salvatore Mallamaci esegue questo ritratto della Vergine Maria in modo nitido seppur stilizzato.

Gli effetti visivi sono delicati e di grande raffinatezza, di ricercatezza coloristica e formale. I toni blu e oro richiamano alla mente la pittura bizantina, e anche la forma, riproduce in parte, le fattezze delle icone religiose.      (Salvatore Russo)